Seica S.p.A., presenta ad E-Tech, fiera Bologna – 12 e 13 Aprile – stand C30-D29, innovative soluzioni di test, ideate e sviluppate appositamente per il settore dei veicoli elettrici.
Per approfondire queste tematiche Vi invitiamo alla conferenza Designing test solutions for EV modules: previous experience required! – a Cura di Paolo Bertoldo, che si terrà il 13 Aprile, presso Hall B – Ampère, 11.15 – 13.
(Programma Completo) – https://e-tech.show/conference-programme-wednesday-13-april-2022/
Il rapido aumento della domanda di veicoli elettrici nel mercato automobilistico ha portato all’introduzione di una serie di nuove tecnologie e componenti elettronici dedicati a questa tipologia di veicoli che presentano nuove sfide per i produttori, in termini di processo e, in particolare, riguardo al test. Una delle preoccupazioni principali, per molte OEM, integratori e nuove start-up, è appunto il test delle batterie dei veicoli elettrici: aumentare la produttività, migliorare l’affidabilità del prodotto e riuscire ad ottimizzarne il costo del collaudo, sono diventate sfide fondamentali.
Prendiamo, ad esempio, le connessioni elettriche tra le celle della batteria di un veicolo di questo tipo, sono essenziali per il corretto funzionamento e la sicurezza della batteria stessa, quindi testare tali collegamenti va considerata una fase obbligatoria e necessaria del processo di produzione. Seica vanta un’esperienza più che decennale nel fornire soluzioni per questo di tipo di test, il sistema Pilot BT, che verrà presentato ad E-Tech, rappresenta la nuova generazione di soluzioni Flying Probe in grado di rispondere efficacemente alle necessità del collaudo all’interno di un processo di produzione con volumi sempre più elevati. Disponendo di un’architettura innovativa e performante, basata sull’ottimizzazione di test paralleli, il Pilot BT è in grado di eseguire in modo molto preciso il Kelvin test contemporaneo di 16 celle alla volta, raggiungendo 2400 celle di batterie testate al minuto, raddoppiando in questo modo la prestazione del sistema di prima generazione.
L’ampia area di test (1050 x 865 mm), non solo consente di gestire le diverse configurazioni di batterie oggi sul mercato, con dimensioni e layout differenti, ma si presenta come la soluzione ideale per rispondere ai cambiamenti e alle modifiche degli sviluppi futuri. La configurazione standard del sistema include un convogliatore passante Bosch, ma può essere anche installato con soluzioni di carico/scarico specifiche, legate cioè alle esigenze dal cliente, e integrato facilmente in linee completamente automatizzate.
Indipendentemente dalla tecnologia, dal tipo, dalla dimensione o la forma della batteria, Seica dispone di una soluzione di collaudo affidabile, ripetibile e indicata per la produzione ad alti volumi!
Il Battery Management System (BMS) è senza dubbio un altro componente fondamentale per qualsiasi veicolo elettrico, il suo corretto funzionamento garantisce l’affidabilità delle prestazioni e la durata della vita della batteria. Il Compact BMS, presentato per la prima volta in questo evento, è l’ultima configurazione che va ad accrescere i sistemi di test funzionale della linea Compact di Seica. Dotato della completa strumentazione di test standard della piattaforma Seica VIP, il Compact BMS dispone inoltre di strumenti progettati e realizzati con l’obiettivo di soddisfare i requisiti specifici dei test funzionali dei BMS. Questi strumenti includono il Battery Cell Simulator che, abbinato a moduli hardware e software in grado di fornire funzionalità di protocollo di comunicazione CAN e LIN, è in grado di simulare le condizioni operative del BMS, fornendo gli stimoli e le misure necessarie per testare tutte le funzioni.
Oltre al Pilot BT e al Compact BMS, i visitatori dello stand C30-D29 avranno la possibilità di vedere le soluzioni software e hardware per l’industria 4.0 realizzate da Canavisia per l’acquisizione e digitalizzazione dei dati provenienti dalle macchine, dagli stabilimenti e dagli edifici, con l’obiettivo di ottimizzare i processi, la manutenzione e la gestione dell’energia on-site via web o cloud. Il Dashboard e l’APP del sistema forniscono una visualizzazione in tempo reale delle risorse che sono connesse ed un report statistico, queste soluzioni sono inoltre compatibili con i protocolli e i software gestionali più diffusi, per garantire una facile integrazione nelle infrastrutture esistenti.