Seica Spa, azienda innovativa ed altamente tecnologica che sviluppa e produce soluzioni all’avanguardia per la saldatura selettiva a laser e per il collaudo di schede e moduli elettronici, ha compiuto 35 anni e li ha celebrati al lago di Viverone con una serata di festa internazionale, con i dipendenti della sede centrale di Strambino e con i colleghi delle filiali che hanno sede negli Stati Uniti, Francia, Germania e Cina.
La serata è stata preceduta da 3 giornate di meeting tecnico/commerciale di confronto sulle strategie aziendali, sulle richieste dei mercati internazionali e sul trend dei settori industriali di riferimento.
Tra questi ampio spazio è stato dedicato alle soluzioni per il test delle batterie e di tutti gli apparati dei veicoli elettrici. Il rapido aumento della domanda di veicoli elettrici nel mercato automobilistico ha portato all’introduzione di una serie di nuove tecnologie e componenti elettronici che presentano nuove sfide per i produttori, in termini di processo e, in particolare, riguardo al test, dove Seica vanta un’esperienza più che decennale nel fornire soluzioni. Il sistema Pilot BT, ad esempio, rappresenta la nuova generazione di soluzioni Flying Probe in grado di rispondere efficacemente alle necessità del collaudo delle connessioni elettriche tra le celle delle batterie, in un contesto di un processo di produzione con volumi sempre più elevati.
Dopo 2 anni di pandemia e di relazioni virtuali, poter riaprire le porte ed incontrare le persone con cui Seica ha condiviso i successi e l’impegno di questi 35 anni è stato un momento di grande emozione ed orgoglio imprenditoriale che si unisce al fatto di essere, anche nel 2022, tra le “Top 500”, le migliori 500 aziende di Torino e Provincia.
La combinazione tra grande esperienza nel settore della tecnologia elettronica e profonda conoscenza dei processi industriali ha consentito a Seica in questi 35 anni di diventare fornitore internazionale di soluzioni di test e partner strategico per molte aziende dei principali ambiti industriali, con una base installata di migliaia di sistemi in 4 continenti diversi.
Il Gruppo Seica, con 4 filiali e 5 aziende collegate, si presenta oggi con la forza di un gruppo solido e strutturato che, anche in un momento profondamente complesso e in continua evoluzione come questo, ha la capacità di innovare e di adattarsi al mutare delle richieste dei mercati. Questa forza nasce nell’avere investito costantemente nella ricerca e nella scienza, nei progetti sperimentali e di essere stati spesso pionieri di nuove strade. Tra questi progetti ritroviamo certamente Canavisia, azienda nata nel 2014, che inventa e promuove soluzioni per il monitoraggio degli ambienti e degli impianti, da quelli industriali, acquisendo e digitalizzando i dati nel pieno sviluppo del concetto di Industry 4.0, a quelli commerciali e istituzionali, fornendo soluzioni per il controllo di presenze e qualità dell’aria e per ottimizzare l’utilizzo intelligente dell’energia. Canavisia fornisce inoltre soluzioni intelligenti e sostenibili per l’arredo urbano e la domotica per la casa.
Il 2021 è stato per il Gruppo Seica un anno positivo, dopo aver retto bene alle difficoltà globali del 2020, il fatturato è ripartito ed ha superato i 46 ME, il numero dei dipendenti nel mondo è arrivato a toccare le 300 risorse, di cui circa 200 nella sede centrale di Strambino, inoltre l’Azienda è sempre alla ricerca di giovani talenti in campo Elettronico, Meccatronico, Meccanico ed Informatico.
Le soluzioni che Seica offre alla propria clientela si raccolgono tutte sotto la voce Next Series, la generazione dei sistemi che va verso il futuro, dal rinnovato ed elegante look, realizzato con nuovi e prestigiosi materiali, attenta agli aspetti green e a tenere sotto controllo tutti i parametri fondamentali della produzione e della manutenzione predittiva.
Questo importante traguardo è per Seica e per i suoi fondatori, Barbara Duvall e Antonio Grassino, anche l’occasione per ringraziare tutti i clienti, i partner, gli agenti, le filiali e i collaboratori di tutto il gruppo per l’energia, l’ingegno, la passione e la fiducia che in questi anni hanno condiviso, rendendo possibile crescita costante, ricerca dell’eccellenza e di standard sempre più elevati che ha portato l’Azienda ad essere leader internazionale nel settore del test elettrico.