Venerdí 14 Novembre si è svolto il PMI Day con la visita di una classe III delle scuola secondaria di 1° grado “Arduino”.
I ragazzi sono stati accolti nella Showroom, dove sono in mostra i sistemi Seica, per seguire la presentazione dell’azienda fatta da Antonio Grassino, relatore e Presidente dell’azienda. Erano presenti anche Barbara Duvall, Direttore Generale, Anna Grassino, Direttore Ricerca e Sviluppo, Monica Coppa Boli, Responsabile dell’ufficio Commerciale con la collega Tiziana Ramella.
La presentazione aveva l’obiettivo di spiegare ai ragazzi che cosa fa Seica in modo semplice, con esempi e riferimenti vicini alla società moderna. Abbiamo spiegato il ciclo produttivo e il ciclo di collaudo elettronico di una scheda, facendo vedere e toccare vari esempi di schede elettroniche ai vari stadi di produzione: stampato nudo, scheda montata, schede in un apparato. La classe è stata coinvolta nell’elencare tutti gli oggetti in cui vi è contenuta elettronica nei vari ambienti: in casa, in tasca e nei trasporti; i ragazzi sono stati molto bravi nell’indovinare anche gli oggetti in cui andavano inserite delle schede che abbiamo fatto vedere: un telefonino, un telecomando, un’autoradio, un cruscotto, ecc. La presentazione si è conclusa spiegando i vari ruoli aziendali di Seica e il profilo scolastico ricercato per i vari ruoli; ovviamente abbiamo detto ai ragazzi di studiare… e soprattutto di studiare ingegneria!
Dopo la presentazione i ragazzi hanno potuto seguire la dimostrazione sul sistema a sonde mobili Pilot V8, presentata da Michele Bianchetti, e poi sono stati accompagnati a fare una visita aziendale. I ragazzi hanno dimostrato molta curiosità e hanno posto domande interessanti; qualcuno si è anche sbilanciato nell’affermare che vorrebbe perseguire una carriera nel nostro settore.
Dopo la visita guidata e la dimostrazione, la signora Gisella Milani, Presidente del Comitato Piccola e media Impresa di Confindustria del Canavese, ha spiegato ai ragazzi perché è nata l’iniziativa del PMI Day e l’importanza delle piccole e medie imprese nell’economia del Canavese.
Ringraziamo tutti i partecipanti per la riuscita della giornata.